Cile del Nord – HOTEL & LODGE

Patagonian BaseCamp – Pristine flyfishing

Il Patagonian BaseCamp Lodge è situato a centro-sud, a Cisnes, nella XI regione.
La pesca a mosca in Patagonia è molto più di una caccia per dei pesci da trofeo; è un’esperienza culturale e naturale in un ambiente ancora inviolato e da scoprire. Il Patagonian BaseCamp e i programmi PatagoniaOne offrono un’opportunità unica per godere al meglio della diversità della Patagonia.

BASE CAMP – Rio Palena

La location del BaseCamp è stata scelta precisamente per mostrare la bellezza di questo posto. Il lodge non è soltanto nostro, ma è anche la seconda casa di molti pescatori. La posizione non potrebbe essere migliore come una base per esplorare l’area. Già nel tratto di fiume di fronte al lodge si possono fare ottime catture. Imponenti pareti verdi di alberi sorgono dal fiume turchese proprio di fronte al lodge, montagne scoscese con cime innevate, formando un singolare contrasto con il blu del cielo. Nel salotto, il camino principale è il cuore del lodge. Accomodatevi sulle sedie, distendete le vostre gambe e godetevi gli snacks e i tipici Chilean cocktails mentre condividete con i compagni di viaggio storie ed avventure.
Oppure, dopo un’emozionante giornata sul fiume, concedetevi una rilassante immersione nella caratteristica vasca idromassaggio sulle rive del fiume, o liberatevi dalle preoccupazioni e dall’ansia nella sauna. Dopo che vi sentirete rinati, sarete deliziati con una delle leggendarie cene di Carolina, una vera maestra nel combinare piatti tipici locali con la cucina internazionale.

TEMPLE CAMP – Rio Figueroa

Al limitare della foresta sulle rive del Rio Figueroa, è stato costruito un confortevole camp con spaziose tende con la forma di igloo. La vista è semplicemente spettacolare.
Avere questa proprietà sulle rive del fiume nei tratti superiori del Rio Figueroa, vicino al Lago Verde, ci ha permesso di aprire un nuovo mondo di possibilità di pesca a mosca per i nostri ospiti. Qui si accettano solo 4 pescatori alla volta, così da garantire l’esclusività della pesca. Il programma TempleCamp può essere concepito come 3 o 4 giorni in aggiunta al normale programma BaseCamp, o come parte del programma esteso 10 e 11 giorni.
Al TempleCamp trascorrerete le notti in spaziose tende a forma di cupola costruite su solide piattaforme di legno. Le “domos” sono molto confortevoli con letti, materassi e trapunte. C’è la doccia calda e toilet, un piccolo generatore fornisce l’illuminazione e fa in modo che gli ospiti possano mettere sotto carica le batterie.
All’interno del “quincho” un focolare vi riscalderà dopo una lunga giornata sul fiume. Verrà preparata una favolosa cena sulla riva del fiume, mentre il suono dell’acqua che scorre, i ricordi delle rapide e la pesca vi tratterranno dall’andare a letto. É un posto davvero magico.

RIO PALENA CAMP – Rio Palena

Dopo un intero giorno a pesca, la guida fisserà la barca proprio sotto la vostra tenda a forma di cupola. Il Camp offre confortevoli sistemazioni in mezzo alla natura con spettacolare vista.
Immaginate: la mattina lasciate il BaseCamp per un viaggetto in macchina di 2 ore. All’arrivo le barche sono in acqua e da lì in poi vivrete in un paradiso della pesca a mosca. Il fiume è cristallino, l’acqua scorre attraverso giardini rocciosi, lungo estese praterie, al di sotto di salici a strapiombo. Le trote si pescano spesso con imitazioni di grossi terrestrial come grandi perle, tricotteri e imitazioni di cavallette in foam. Siete al Rio PalenaCamp. Grandi tende dalla forma di igloo con accoglienti letti vi danno il benvenuto.
La mattina successiva continuerete il viaggio. Nel punto in cui si incontra il potente Palena, vedrete il fiume cambiare. La foresta è sempre più densa e le rive del fiume sono fiancheggiate da tronchi dove si nascondono enormi trote. Le grosse mosche in foam attirano spesso trote rainbow di grossa taglia. Entro la fine della giornata avrete perso completamente il conto: “How many fish did I land, but man oh man, how many takes did I ruin”? E poi la vostra guida vi dirà che al BaseCamp vi attendono i cocktails Pisco Sours e tutto d’un tratto il vostro viaggio termina e vi troverete di nuovo sotto una doccia calda. Che viaggio!!

PAMPAS LODGE – Rio Pico

In mezzo alla valle del Rio Pico, il lodge è a breve distanza da una dozzina di torrenti), fiumi comodi per la pesca, diramazioni dell’asta principale del fiume, lagune e laghi.

Le acque e la pesca

Gli innumerevoli fiumi, torrenti, laghi e lagune rendono le opzioni di pesca quasi illimitate. Le trote, sia fario che iridee, hanno trovato il loro naturale equilibrio sia in numero che in dimensione. Pescherete molti pesci tra i 30 e i 50 cm. Generalmente, i pesci oltre i 50 cm sono presi giornalmente, oltre i 58 cm settimanalmente. Il record del lodge sia per le trote fario che quelle iridee è di 81 cm.
Dal BaseCamp, i principali sistemi di fiumi in cui peschiamo sono Palena, Rosselot, Figueroa e Yelcho. Numerosi affluenti vi daranno la possibilità di pescare in torrenti più piccoli.
Dal TempleCamp si pesca nei tratti superiori del Rio Figueroa e nelle acque attorno al Lago Verde.
Ogni fiume e lago ha le proprie caratteristiche e i proprio segreti. A seconda della stagione e dei livelli dell’acqua, le mosche consigliate sono: hugh dry flies come Fat Alberts e Gypsy Kings, heavy streamers, traditional dries, e small bead-head nymphs.
O potrete fare sight-fishing con scarafaggi, formiche ed emergenti. E, ovviamente, ci sono dei lodge segreti che la vostra guida vi rivelerà solo a destinazione.

ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO

Conoscendo e pescando le acque del posto per più di 15 anni, sono state sviluppate barche moderne e in parte tailor-made. Alcune sono importate, altre localmente fabbricate. Siccome le nostre acque e la pesca sono molto diverse, operiamo con un’amplia flotta di diverse zattere e catarafts. Tutte le barche sono dotate di telai di pesca appositamente studiati; resterete sorpresi da come sono confertevoli per pescare e facili da manovrare nelle rapide.

Usiamo anche le jet boats in alluminio su alcuni fiumi e nuove barche jet boat nei laghi. Per pescare invece tra canneti di lagune più piccole, prendiamo le drift boats locali in legno e alluminio.

Dal lodge prendiamo le jet boats per portarvi nei migliori luoghi per la pesca lungo il fiume principale o in uno dei suoi affluenti, altrimenti ci dirigiamo via terra in luoghi circostanti con jeep e i pick-up 4×4 per la massima sicurezza.

Per proteggere le acque spingiamo all’uso dei Korker’s Streamborn wading boots che con la loro robustezza e le suole intercambiabili, sono la migliore scelta possibile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>