DANIMARCA – INFO E CONSIGLI DI VIAGGIO

Per ulteriori informazioni e notizie dell’ultima ora: http://www.viaggiaresicuri.it/paesi.html

EMERGENZE
Per chiamare gratuitamente polizia, ambulanza e vigili del fuoco: 112 (verrà successivamente chiesto il rimborso delle spese sostenute dal sistema sanitario per il trattamento medico somministrato).

AVVERTENZE
La Danimarca è in generale un Paese abbastanza sicuro, si raccomanda lo stesso di adottare le comuni misure di prudenza.

DOCUMENTI
Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto sono sufficienti per i cittadini dell’Unione Europea.

DOGANA
Tra i divieti di importazione figurano le armi da fuoco e munizioni, esplosivi, coltelli, fuochi artificiali; alcuni medicinali (consentita l’importazione di medicinali per uso personale); droghe e narcotici; pesticidi (occorrono particolari autorizzazioni); carne fresca, surgelata e affumicata (importabili solo se provenienti da Paesi dell’Ue e per consumo personale).

VACCINAZIONI
Non è richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria.

NORME SANITARIE
In Danimarca la situazione sanitaria è soddisfacente e le cure mediche sono garantite dalla tessera sanitaria italiana, è escluso dalla copertura sanitaria il rimpatrio del connazionale. Si consiglia di stipulare una assicurazione sanitaria che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese).

LINGUA
Il danese è la lingua ufficiale ma la conoscenza dell”inglese è diffusa tra il 90% della popolazione. Si parlano anche numerosi dialetti.

MONETA
La moneta ufficiale è la corona danese o krone (DKK), suddivisa in 100 øre. Le valute straniere e i traveller’s cheque sono accettati in tutte le banche e permettono di beneficiare di un tasso di cambio vantaggioso. La maggior parte delle carte di credito internazionali è accettata dappertutto. Si possono ritirare contanti presso i numerosi sportelli bancomat delle banche, aperte dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 16:00 e fino alle 18:00 il giovedì.

MANCE
L’uso delle mance non è molto comune in Danimarca.

FUSO ORARIO
Il fuso orario della Danimarca è uguale a quello dell’Italia.

PER TELEFONARE
Per chiamare la Danimarca dall’Italia:comporre lo 00 45 + il numero del destinatario.
Dalla Danimarca verso l’Italia:comporre lo 00 + 39 + il numero del destinatario.

PERIODO MIGLIORE
La stagione consigliata è quella primaverile ed estiva per il clima più mite. La Danimarca però, diversamente dai Paesi limitrofi, ha un clima più temperato grazie alla Corrente del Golfo: di conseguenza, la temperatura media d’inverno si aggira intorno a -1°C.

CLIMA
Il clima della Danimarca è temperato ed è di tipo atlantico. Gli inverni non sono particolarmente rigidi e la temperatura media nei mesi di Gennaio e Febbraio si aggira attorno agli 0 °C, mentre le estati sono fresche con una temperatura media nel mese di Agosto di 15,7 °C.
Spesso soffia il vento, più forte nel periodo invernale e più debole in quello estivo; i mesi più piovosi sono Settembre, Ottobre e Novembre.
A causa della posizione geografica del paese, situato nella parte centrosettentrionale dell’Europa, la durata dell’illuminazione solare diurna è realmente variabile anche se non quanto riscontrabile nella penisola scandinava situata più a Nord. Durante l’inverno le giornate sono corte, il sole sorge attorno alle 8.30 e tramonta verso le 15.30. Al contrario nella stagione estiva l’alba arriva verso le 3.30 e il tramonto si sposta a non prima delle 22.00.

ABBIGLIAMENTO
Durante l’inverno portate vestiti abbastanza pesanti ma, soprattutto, una giacca impermeabile e delle buone scarpe anti-neve e anti-pioggia, oltre a sciarpa, cappello e guanti.
In primavera o in estate portate dei vestiti leggeri, ma non troppo (come quelli che si usano in Italia all’inizio della primavera), qualche t-shirt senza dimenticare maglioncini caldi e una giacca di mezza stagione, meglio se impermeabile. Scarpe da ginnastica e sandali aperti vanno bene, ma non quando piove.
É bene essere sempre preparati con un impermeabile da viaggio o un ombrello.

ANIMALI DOMESTICI
Cani e gatti devono essere accompagnati dal passaporto per animali istituito dalla UE per i movimenti tra i paesi membri. Gli animali devono portare un microchip o un tatuaggio per poter essere identificati. Devono inoltre essere stati sottoposti a vaccinazione antirabbica.

CIRCOLAZIONE
Per noleggiare un’auto è sufficiente la patente di guida italiana. Il limite di velocità è di 110 km/h sulle autostrade (senza pedaggio), di 80 km/h sulle strade statali e di 50 km/h nei centri urbani. L’età minima legale per noleggiare un’automobile è di 20 anni, ma alcune società l’hanno fissata a 25, mentre molte di esse esigono il pagamento con carta di credito. L’uso delle cinture di sicurezza nella vettura è obbligatorio su tutti i posti equipaggiati con cinture. Limite consentito: il tasso limite di alcolemia in Danimarca è di 0,05%. Le autostrade sono gratuite.

ELETTRICITA’
Sul territorio danese la corrente elettrica è di 220 V e la frequenza di 50 Hz. Le prese elettriche utilizzate sono di tipo C (europea a due poli, presente anche in Italia) e di tipo k (danese a 3 poli). Per quest’ultima è necessario un adattatore.

BEFORE LEAVING…
Ambasciata di Danimarca
Via dei Monti Parioli 50 Tel.: 06 9774 831 00197 Roma.

Ente Danese per il Turismo
Via Cappuccio 11 – 20123 Milano.
Tel.: 02 87 48 03.
E-mail: info.dk@dt.dk
Internet: www.danimarca.dt.dk

SUL POSTO…
Ambasciata d’Italia a Copenaghen
Gammel Vartov Vej 7 2900 Hellerup
Tel.: (00 45) 39626877

Uffici del Turismo danese
Vesterbrogade 4A 1620 København V.
Tel.: (00 45) 33 702 22 442.
www.visitcopenhagen.com
www.visitdenmark.com

« (Previous Post)

Comments are Closed