DANIMARCA

La Danimarca è una terra che ha molto da offrire al visitatore, con le innumerevoli meraviglie naturali che spaziano fra paesaggi verdeggianti e scorci mozzafiato. É un luogo che il turista non si aspetta, lontano dall’immaginario turistico moderno, placido e bellissimo nel suo mix tra antico e moderno.

Geografia
Il territorio della Danimarca è formato da una sezione peninsulare, lo Jutland, circondata sul lato occidentale dal mare del Nord e su quello orientale dal Kattegat dal mar Baltico e da 406 isole, di cui le più importanti sono la Zelanda e la Fionia, nella parte settentrionale dell’Europa.

Storia
La Danimarca ha origine dalla colonizzazione della tribù dei Dani o Danesi, provenienti con probabilità dalla Svezia, intorno al 500 d.C. Il primo insediamento abitativo di queste tribù venne stabilito nello Jutland. Nell’800 inizia l’epoca vichinga e il primo re di cui si ha notizia è Gorm Il Vecchio che regnò nella prima metà del X secolo.
Altri eventi e periodi significativi nella storia della Danimarca, sono rappresentati dalla Regina Margherita I, La Grande, che realizzò l’unione dei tre regni di Danimarca, Svezia e Norvegia (la cosiddetta unione di Kalmar nel 1397). Sotto Margherita ci fu un lungo periodo di prosperità. Con Cristiano I sale al trono la famiglia degli Oldenburg. Segue il regno di Cristiano II, sotto il quale la Svezia uscì dall’unione, era il 1523. La guerra dei Trent’anni è un altro evento importante per la Danimarca: inizia con il conflitto con la Svezia e si conclude con gravi perdite di territorio da parte della Danimarca. Nel 1660 Federico III trasforma la monarchia danese in monarchia ereditaria. Inizialmente neutrale nelle guerre napoleoniche, nel 1807 la Danimarca si trova a combattere gli inglesi che distruggono la flotta e prendono Copenhagen. Nel 1808 la Danimarca si allea con la Francia di Napoleone che deve affrontare i russi e i tedeschi ai quali nel frattempo si è unita la Svezia. Nel 1814 la pace di Kiel sancisce la perdita della Norvegia che la Danimarca dovette cedere alla Svezia. Nel 1864 con la pace di Vienna termina la guerra con austriaci e prussiani e la Danimarca perde ulteriori territori. Nel 44 l’Islanda si separa dalla Danimarca e nel 1953 entra il vigore la nuova Costituzione. Dal 73 la Danimarca fa parte dell’Unione Europea, anche se non ha ancora adottato l’euro.

La Danimarca è una monarchia parlamentare.

Info e consigli di viaggio

Hotel & Lodge

Programma di viaggio – Estensioni e Tours


Comments are Closed