Lapponia Svedese

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Incantevole realtà nordica: la Svezia. Una nazione tra le più pulite ed incantevoli d’Europa, caratterizzata da paesaggi mozzafiato, città affascinanti e ricche di cultura dove si respira un’atmosfera magica, dove lasciarsi incantare da quell’aria semplice e naturale tipica di una realtà così lontana dal caos urbano, dove abbondano bellezze naturali e terre selvagge accessibili a tutti. La Svezia attrae un grande numero di viaggiatori, ma non solo amanti dei viaggi avventurosi pronti ad intraprendere interessanti escursioni alla volta di foreste, laghi, montagne e torrenti ma anche semplici turisti curiosi di scoprire una delle nazioni più moderne e sviluppate al mondo, sia dal punto di vista tecnologico che sociale. La natura comunque costituisce una delle maggiori attrazioni: suggestiva e quasi incontaminata ha colori forti, dal bianco del ghiaccio della Lapponia in inverno al verde della campagna in primavera, al blu dell’acqua lungo le coste e i laghi interni. Un accenno particolare meritano proprio i laghi: se ne contano oltre 100.000, sparsi un pò ovunque a donare ulteriore bellezza al paesaggio.

La Lapponia può esser a buona ragione definita “l’ultima frontiera selvaggia dell’Europa Occidentale”, una terra di paesaggi estremi con montagne nude, sterminati altopiani, roccia, acqua e ghiaccio. Situata nell’Europa del Nord, quest’area è distribuita tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Penisola di Kola. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la Lapponia possiede una natura spettacolare; la si osserva in silenzio quasi a non disturbare le sue opere d’arte, fatte di foreste fitte e impenetrabili o di vaste distese dagli orizzonti infiniti. La quasi totalità dell’area della Lapponia è composta da parchi e riserve naturali (95%), nel resto del territorio si concentrano i piccoli insediamenti urbani del popolo Sami. Vi troviamo il villaggio di Karesuando, al confine con la Finlandia, l’insediamento più settentrionale di tutta la Svezia, conosciuto sia per le sue bellezze naturali che per la possibilità di ammirare il sole di Mezzanotte, un fenomeno presente durante il periodo estivo.

Geografia 
La Svezia, ufficialmente Regno di Svezia, è uno Stato dell’Europa settentrionale, nella Penisola Scandinava. Confina con la Norvegia a ovest e con la Finlandia a nord-est; è bagnata dal Mar Baltico e dal Golfo di Botnia a est e dagli stretti della Skagerrak e del Kattegat a sud-ovest; lo stretto dell’Øresund, che separa la Svezia dalla Danimarca, è dal 2000 attraversato dal ponte omonimo che collega i due Paese rispettivamente tra Malmö e Copenaghen. Con poco più di 9 milioni di abitanti, la Svezia è un paese a bassa densità abitativa.

Storia
Esistono prove sufficienti a sostenere che l’area comprendente l’attuale Svezia fu colonizzata durante l’età della pietra, quando i ghiacciai dell’ultima era glaciale si ritirarono. Si crede che i primi abitanti fossero cacciatori e raccoglitori, che vivevano principalmente di quello che il mare offriva loro. Durante il IX e X secolo fiorì in Svezia la cultura vichinga con commerci, incursioni e colonizzazioni che si estendevano principalmente verso est. Nel 1397 Norvegia, Danimarca e Svezia furono unite sotto un unico monarca costituendo l’Unione di Kalmar (a carattere personale) da cui la Svezia si separò nel 1523 con Gustavo I di Svezia. Il XVII secolo vide la Svezia emergere come una delle grandi potenze europee grazie alla sua vittoriosa partecipazione nella Guerra dei Trent’Anni, posizione che crolla poi nella Battaglia di Poltava, per mano dell’esercito russo di Pietro il Grande. La storia recente della Svezia è stata pacifica: l’ultima guerra è stata la campagna contro la Norvegia nel 1814 che stabilì un’unione dei due Paesi dominata dalla Svezia, dissolta pacificamente nel 1905. Durante la Prima Guerra Mondiale la Svezia rimase neutrale, mentre nel corso della Seconda offrì il trasporto dei militari in licenza e il noleggio di camion e autisti all’esercito tedesco. Un avvenimento che ha segnato la storia svedese è stato l’assassinio, nel 1986, del primo ministro Olof Palme, delitto rimasto ancora irrisolto.

La Svezia oggi è una monarchia parlamentare.

Lodge Camp Tijounajokk

Like a River Lappland Lodge

Fly Fishing Info

Commenti e racconti di viaggio

Info e consigli di viaggio

Gallery

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>