SUDAN

Il Sudan è uno stato afro-arabo del Nord Africa che confina a nord con l’Egitto, a nord-ovest con la Libia, a nord-est con l’Eritrea e il Mar Rosso, a est con l’Etiopia, a sud con il Sud Sudan, a sud-ovest con la Repubblica Centrafricana e a ovest con il Ciad.  Internamente il fiume Nilo divide longitudinalmente il Paese in due metà: occidentale e orientale.Da qualche anno arrivare a Port Sudan è diventato molto più’ comodo in quanto, a differenza di prima quando avevamo un solo istradamento aereo via Cairo con la compagnia locale , oggi abbiamo la possibilità’ di volare anche da Dubai con Emirates, e quindi l’occasione, per chi volesse, di visitare in andata o al ritorno questa particolare città’, che offre paesaggi  moderni in contrasto con il centro antico, davvero molto caratteristico.

Il clima è desertico, molto caldo durante l’estate, piacevole durante l’autunno e la primavera, e mitigato in inverno. Le possibilità di grandi incontri sott’acqua sono maggiori nei mesi primaverili e autunnali.
La popolazione è il risultato di un miscuglio tra gli abitanti indigeni della valle del Nilo e i discendenti di immigrati  provenienti dalla Penisola arabica.
L’Islam è la religione dominante, professata dal 97% della popolazione, dopo che il Sudan del Sud, in prevalenza animista e cristiano, è divenuto indipendente nel luglio del 2011.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>