FINLANDIA – HOTEL & LODGE

HAAPASAARI HOLIDAY VILLAGE

Haapasaari Holiday Village si trova sul lago di Näsijärvi, nell’area di Ruovesi, a circa 70 km a Nord di Tampere.

Servizi
Sono previsti diversi servizi, come docce, lavanderia, molo per barca, locale da ballo con tradizionale palco in legno, caffè e ristorante. Sono inoltre a disposizione dei visitatori anche cabine attrezzate a sauna e poste nelle immediate vicinanze del lago. Barca a motore, canoe, biciclette, attrezzatura da campeggio e racchette da neve sono noleggiabili durante il vostro soggiorno. L’Holiday Village vende licenze di pesca e affitta barche e attrezzature da pesca. I bambini potranno apprezzare la spiaggia e la zona giochi “Lighthouse”.

Sistemazioni
In Haapasaari ci sono aree dedicate a caravan, aree dedicate al campeggio e diverse soluzioni di cottage (dalle 2 alle 8 persone) che possono essere dotati di sauna privata, servizi, cucina, frigorifero e forno a microonde. Durante l’estate è possibile anche affittare piccoli cottage da campeggio con alcuni servizi in comune.

Pesca
L’area intorno a Tampere, città situata nella zona lacustre della Finlandia occidentale, sembra fatta apposta per i pescatori ed offre possibilità illimitate per diversi tipi di pesca durante tutto l’anno.
Nei laghi vivono circa 40 specie di pesci diversi di cui una ventina sono considerate adatte per la pesca sportiva.
La stagione con le acque aperte inizia a maggio quando si sciolgono i ghiacci e prosegue fino alla fine di novembre.

I GRANDI LUCCI E I LUCIOPERCA

Kyrösjärvi, Pyhäjärvi, Rautavesi e Ruovesi sono le acque migliori in tutta la Finlandia per pescare i lucioperca che vivono in quasi tutti i grandi laghi e perfino in molti dei laghi di piccola o media dimensione; la zona è perciò una vera e propria Zanderland (la terra del lucioperca). La popolazione di lucioperca è in aumento e sempre di più grandi esemplari sono issati nelle barche tutti gli anni. La stagione del lucioperca è in giugno-agosto.

Le prede più comuni in assoluto sono il luccio e il persico che si possono trovare in tutte le acque della Finlandia. Potete stare certi che il grande luccio è sempre in agguato al largo dei laghi! Il luccio abbocca durante tutto il periodo in cui non c’è il ghiaccio, mentre il persico si può trovare da giugno a settembre. In agosto inizia la stagione migliore per la pesca al persico reale. In autunno è possibile pescare anche il gambero d’acqua dolce.

PESCA AI SALMONIDI NEI LAGHI E NELLE RAPIDE

I pesci predatori dalla carne rossa, come la trota e il salmone del lago, si trovano in abbondanza nei Laghi Näsijärvi e Pyhäjärvi e in molti altri laghi grandi. I salmonidi che preferiscono le acque fredde si pescano meglio in primavera e verso la fine dell’autunno con la tecnica della pesca a passata, ma è possibile trovarli anche in estate usando una lenza appesantita da un peso.

Nelle rapide si pesca la trota, la trota salmonata, il temolo e l’ido con la tecnica a spinning oppure alla mosca. Anche le rapide di Kotala a Virrat e di Vilppulankoski e Aurejoki a Ikaalinen sono degli ottimi posti di pesca.

L’aspio, appartenente alla famiglia dei ciprinidi, raggiunge grosse dimensioni e fa danzare la lenza a Kulo-Rautavesi, Siuronkoski a Nokia e Kuokkalankoski a Lempäälä.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *